Massaggio SCHIENA

BALSAMO CERVICALE

 

neckpain

Balsamo Cervicale

♫♫Coldplay – A Head Full Of Dreams♫♫

Nel mondo c’è un ordine naturale di farmacie, poiché tutti i prati e i pascoli, tutte le montagne e colline sono farmacie. (Paracelso 1493-1541)

In questi tempi moderni la sofferenza della schiena la fa da padrona in tutte le categorie sociali, operai impiegati, casalinghi, manager, studenti, sportivi, insegnanti, sanitari senza esclusione alcuna.

 

La schiena inoltre per merito della sua sofisticata architettura può presentare dolore in più distretti, lombare, dorsale, cervicale con annessi ulteriori fastidi come sciatalgie, brachialgie, e tutte le infiammazioni nervose connesse e collegate.

 

In questo articolo desidero focalizzare l’attenzione sulla comunemente detta “cervicale” o meglio cervicalgia, la sofferenza generica del distretto che parte dalla base fino alla estremità superiore del collo.

Le cause di questa sofferenza possono essere molteplici, come facilmente rilevabile dai testi di medicina, ma spesso accade che, temendo chissà quale recondita e misteriosa  eziologia, o si tralasci l’attenzione dalle cose più semplici oppure ci si lanci sui più veloci e pratici trattamenti sintomatici, che altrettanto celermente svaniranno nell’effetto.

E’ chiaro che se devo affrontare un viaggio, o un esame o un colloquio o un azione inderogabile, la cosa più sensata sia assumere un antidolorifico con lo scopo di permettere la gestione a buon fine della stessa, ben sapendo però che non sono andato a curare il male, ma bensì ho sospeso temporaneamente i disturbi per il tempo strettamente necessario all’arrivo al traguardo.

Senza andare a disturbare la scienza statistica si può dire che una “gran” parte dei mal-di-testa siano di origine “muscolo-tensiva” e cioè causata da una o più contratture muscolari residenti nella zona tra scapole e calotta cranica. Da ciò deriva che prima di sottoporsi a esami più o meno invasivi e/o trattamenti farmaceutici sarebbe molto più saggio ricorrere ad un trattamento decontratturante tramite massaggio delle zone cosiddette bloccate, o ristrette, o raccorciate o legate e simili…

 

Cervical Paraspinal Muscles Anatomy Levator Scapulae Muscle Wikipedia The Free Encyclopedia - Human Anatomy LibrarySupraspinatusSternocleidomastoideusScalenussplenio

     elevatore scapola           sovraspinato              sternocleidomasoideo            scaleni                             splenio

 

Oltre alla specifica e diretta azione dei muscoli sopra nominati c’è da considerare il fatto che anche una generica costrizione generale del distretto spalle-collo-testa possa comportare mal di testa come conseguenza di una alterata circolazione sanguigna o una disturbata tensione dei nervi cranici.

Pertanto oltre a decontratturare i singoli muscoli direttamente responsabili sarebbe opportuno procedere ad un massaggio profondo, connettivale e drenante di tutta la zona dorso-cervicale.

Avendo cognizione infine che il nostro corpo sia un insieme tutto strettamente interconnesso dalla punta del piede alla calotta cranica, non solo sarebbe opportuno nella stessa seduta procedere a massaggiare tutta la schiena a partire dalla “base” lombare, ma ancora meglio, a titolo di benessere immediato e di prevenzione, concedersi almeno una volta al mese una seduta lunga di massaggio che sciolga le tensioni muscolari eventualmente manifestatesi lungo l’estensione del corpo, dalla testa ai piedi e viceversa.

Per scongiurare eventuali esami e/o farmaci, costosi e/o portatori di effetti collaterali, la prima scelta dovrebbe essere quella di permettersi un massaggio decontratturante, privo di effetti collaterali e sicuramente portatore di gran benessere.

 

Young woman meditating with open arms standing in fresh spring greenery with her head raised to the sky and her eyes closed rejoicing in the freshness and new beginnings of spring and nature

 

Coloro che si limitano a studiare e a trattare gli effetti della malattia sono come persone che si immaginano di poter mandar via l’inverno spazzando la neve sulla soglia della loro porta. Non è la neve che causa l’inverno, ma l’inverno che causa la neve. (Paracelso 1493-1541)

♫♫Sitasumbuka – Lightness Vicent♫♫

 

 

 

XOI = Centro Studi Olistici Ippocrate

biglietto2015Biglietto visita 2014000

Declaratoria obbligatoria per la legge italiana : quanto scritto in questo articolo è il sunto di opinioni, idee, esperienze e simili in linea con la Costituzione Italiana che sancisce la libertà di pensiero e di espressione delle proprie idee. I suddetti non sono consigli medici o terapie, per le quali, per legge, è necessario un medico laureato, abilitato e iscritto all’albo. Tali scritti non si pongono in conflitto con la medicina ufficiale ma anzi la integrano nella promozione del benessere globale della persona.
  1891072_627404104024562_7856319494357884723_nGiuseppe Fadda, perito elettrotecnico e tecnico di azienda elettrica per più di un trentennio, lascia il lavoro principale per dedicarsi a tempo pieno ad una passione nata fin dai tempi della scuola superiore, fondata nella ricerca della salute e del benessere come principi faro di una vita piacevole e consapevole, senza confidare nei principi della medicina chimica. Corsi, seminari ed una variegata moltitudine di libri  costituiscono la sua formazione uniti ad uno spirito di ricerca e curiosità mai sopiti e ad una esperienza sul campo di lunga data e sempre in corso.

Comments are closed.

Powered by: Wordpress