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Dormire bene, come si fà?

Dormire bene, come si fà?

♫♫ Jenny Hval – Spells ♫♫

Quante mirabolanti ed intriganti definizioni si vedono per stuzzicare la scelta d’acquisto del materasso e del cuscino ma spesso accade che nonostante la spesa fatta ci alzi al mattino “incriccati” , perché?

E’ sicuramente importante sulla lunga distanza valutare la qualità dei materiali in tema di durata  e salubrità, ma il “benessere notturno” per cui ci si alzi la mattina in perfetta forma è una questione “puramente meccanica”.

Meccanica o fisica o posturale che dir si voglia la questione consiste semplicemente nel permettere alla colonna vertebrale durante il sonno, di rimanere allineata nella sua postura fisiologica senza pertanto essere sottoposta a dannose e “silenziose” curve anomale per lungo tempo.

Durante il sonno la muscolatura dovrebbe anch’essa riposare dopo le fatiche diurne, ma se  ci si sottopone a posizioni “antifisiologiche” seppur apparentemente riposanti (e questo dovrebbe durare solo i pochi minuti strettamente necessari a portarli in stretching), i muscoli chiamati in causa verranno disposti alcuni a rimanere contratti ed altri stirati, col risultato che al mattino essendosi stabilizzati in tal modo, non riescano a riprendere la naturale movenza.

Se poi tali posture “antifisiologiche” perdurino per giorni, mesi ed anni, l’assetto posturale complessivo assumerà uno squilibrio cronico, non certo irreversibile, ma sicuramente impegnativo da recuperare e questo solo tramite massoterapie di alto livello tecnico.

Sintetizzando si deve allora impostare, magari facendosi aiutare dal partner, la corretta dirittura lineare della colonna sia nella posizione di fianco che in quella supina come negli schemi seguenti :

E’ evidente che ognuno avrà una condizione ottimale di assetto per dormire, condizionata dal peso, dall’altezza e dalla distribuzione delle masse muscolari-ossee-adipose, per cui gli stessi materasso e cuscino non potranno essere “perfetti” per persone diverse.

Il materasso potrebbe magari essere scelto tra quelli che hanno densità di sostegno variabile nella linea verticale che va dai piedi alla testa, mentre il segreto per il cuscino è quello di usarne due,  in modo che sovrapposti sostengano la testa allineata alla colonna quando nella posizione di fianco e invece singolo quando si va in posizione supina.

 

 

Attenzione, anche se dopo questi consigli si sia fatto il miglior acquisto in tema di cuscini e materasso, come uso dire sempre, prima di avere benefici ottimali è necessario comunque sottoporsi ad una serie di trattamenti decontratturanti volti a determinare una apprezzabile equilibrio posturale, perchè se ci si corica “già incriccati”col miglior letto possibile, è evidente che al mattino dopo non ci possa alzare “raddrizzati”.

 

♫♫ Doug Paisley “Strong Feelings” ♫♫

 

Non potremo mai più odiare chi abbiamo veduto dormire (Elias Canetti)

 

 

Declaratoria obbligatoria per la legge italiana : quanto scritto in questo articolo è il sunto di opinioni, idee, esperienze e simili in linea con la Costituzione Italiana che sancisce la libertà di pensiero e di espressione delle proprie idee. I suddetti non sono consigli medici o terapie, per le quali, per legge, è necessario un medico laureato, abilitato e iscritto all’albo. Tali scritti non si pongono in conflitto con la medicina ufficiale ma anzi la integrano nella promozione del benessere globale della persona.

 

 

Giuseppe Fadda, perito elettrotecnico e tecnico di azienda elettrica per più di un trentennio, lascia il lavoro principale per dedicarsi a tempo pieno ad una passione nata fin dai tempi della scuola superiore, fondata nella ricerca della salute e del benessere come principi faro di una vita piacevole e consapevole, senza confidare nei principi della medicina chimica. Corsi, seminari ed una variegata moltitudine di libri  costituiscono la sua formazione uniti ad uno spirito di ricerca e curiosità mai sopiti e ad una esperienza sul campo di lunga data e sempre in corso.

 

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