Gymnastics

♫♫Fitness musicale♫♫

 

♫♫Aerobic music 2016-2017♫♫

Nel grande mondo del “Fitness”, quello che rientra nella dicitura “Musicale” merita sicuramente molta più attenzione di quanta gliene venga accreditata, causa una fusione di genere che la confonde col mondo comunque altrettanto rispettabile del ballo e della danza, per cui sicuramente necessita di una più precisa definizione.

Il fitness musicale utilizza i tempi musicali scanditi da composizioni specifiche per cronometrare l’intera lezione, pertanto la musica sostituisce il cronometro e nel contempo aggiunge un supporto artistico al lavoro muscolo/articolare.

 

La composizione musicale è articolata in periodi musicali di 32 beat, a loro volta suddivisi in 4 frasi ognuna di 8 beat, dove si calcola approssimativamente una durata di 15 secondi di ciascuna, per cui ad esempio una serie di 4 periodi durerà 1 minuto, 8 periodi 2 minuti e così a crescere.

Allo stesso modo di come in musica si dice  suonare “in ottavi”, nel Fitness Musicale “in ottavi”, si agita il corpo 🙂

 

Questo però non deve creare fraintendimenti, “l’agitazione” in ottavi, o anche nella sua corrispondenza “in quarti”, è frutto di sequenze perfettamente individuate e correlate, preventivamente preparate dall’istruttore ed imparate progressivamente dagli allievi durante la lezione.

La lezione pertanto dopo il necessario tempo di apprendimento vedrà una coreografia di movimenti atletici eseguiti in modo sincrono da un gruppo di sportivi che con prodigio “ginnasticamente danzano a tempo di musica”.

Il “Fitness Musicale da 32 beat” prevede l’esecuzione di diverse discipline, tutte ugualmente sincronizzate, ma diverse negli obbiettivi e/o nello svolgimento.

 

Aerobica, Step, Gag, Total Body e Power Pump sono le attività eseguibili a loro volta secondo modalità diverse di allenamento per ad esempio, migliorare il proprio stato di benessere, e/o migliorare la capacità cardiovascolare, e/o consumare grassi, e/o tonificare la muscolatura, e/o preparare una condizione fisica agonistica.

In conclusione senza confondere con le attività di danza e ballo, accomunate dall’utilizzo della musica, Il Fitness Musicale è una vera, propria ed esclusiva attività ginnica completa, dinamica, cronometrata, strutturata, preordinata che predispone il corpo del praticante a migliorare la propria forza, la propria flessibilità, la propria linea ed in ogni caso riassumendo in un unico, il proprio benessere psicofisico.

Il consiglio? Trovate un buon istruttore e divertendovi diventerete più forti, più magri e più felici 🙂

♫♫Total Body♫♫ 

 

Declaratoria obbligatoria per la legge italiana : quanto scritto in questo articolo è il sunto di opinioni, idee, esperienze e simili in linea con la Costituzione Italiana che sancisce la libertà di pensiero e di espressione delle proprie idee. I suddetti non sono consigli medici o terapie, per le quali, per legge, è necessario un medico laureato, abilitato e iscritto all’albo. Tali scritti non si pongono in conflitto con la medicina ufficiale ma anzi la integrano nella promozione del benessere globale della persona.

 

 

Giuseppe Fadda, perito elettrotecnico e tecnico di azienda elettrica per più di un trentennio, lascia il lavoro principale per dedicarsi a tempo pieno ad una passione nata fin dai tempi della scuola superiore, fondata nella ricerca della salute e del benessere come principi faro di una vita piacevole e consapevole, senza confidare nei principi della medicina chimica. Corsi, seminari ed una variegata moltitudine di libri  costituiscono la sua formazione uniti ad uno spirito di ricerca e curiosità mai sopiti e ad una esperienza sul campo di lunga data e sempre in corso.

 

Comments are closed.

Powered by: Wordpress