Gymnastics

Ginnastiche per il Corpo, la Mente ed il Benessere Olistico

Corsi XOI (CSOI)  2017-2018

Ginnastiche per il Corpo, la Mente ed il Benessere Olistico

♫♫Time Of The Season♫♫

Il programma della nuova stagione si amplia e prevede :

 

– un turno bisettimanale di ginnastica posturale  volto a ripristinare una buona tenuta muscolo-articolare di tutto il fisico così da godere di un aumentato vigore e benessere generale, per mantenere lontani gli acciacchi classicamente ricorrenti dei periodi invernali, per le persone sedentarie, per le persone con attività motorie ripetitive e limitative, per atleti specialisti che necessitano però di un lavoro integrato mirato ad armonizzare e perciò massimizzare le migliori prestazioni sportive.

L’esperienza detta che i corsisti abbiano regolarmente e notevolmente diminuito se non dimenticato i comuni dolori di lombalgia, sciatalgia, cervicalgia e simili, riferendo di aver in ogni caso acquistato maggiore scioltezza, proprietà dei movimenti e dinamismo.

 

– un turno monosettimanale di ginnastica a media intensità condotto su ritmo musicale, diretto ad aumentare il tono muscolare sciogliendo contemporaneamente la massa grassa e migliorare in modo graduale la capacità cardiovascolare.

Gli esercizi semplici e coordinati in progressione si svilupperanno a partire da frequenze medio basse (100bpm) per aumentare gradualmente e progressivamente verso i 140 e si svolgeranno a corpo libero o con l’ausilio della pedana (step).

In questa attività si sollecita la sudorazione per cui è necessaria l’assunzione di piccoli sorsi d’acqua durante l’allenamento.

 

– un turno mono settimanale di ginnastiche per la mente rivolte a completare in modo olistico la cura della propria sfera personale, rivolte ad imparare a scollegare la mente quando voluto ed evitare pertanto che essa ci angosci ed assilli con la produzione continua di pensieri e chiacchiericcio.

Padroneggiare la mente, anziché esserne schiavi, significa modificare completamente il modo di vivere lo stress e l’ansia della vita moderna, in tal modo essa retrocede al ruolo naturale di strumento dell’individuo e non di padrone assoluto ed incontrastato.

Gli esercizi, anch’essi sviluppati in modo progressivo e moderno, si avvalgono di diverse tecniche, semplici e fattibili da chiunque ed in ogni caso permettono a fine lezione di beneficiare di una grande rilassatezza correlata alla possibilità di esternare e confrontare le sensazioni provate durante gli esercizi.

 

♫♫Two Hearts and No Brain♫♫

 

Declaratoria obbligatoria per la legge italiana : quanto scritto in questo articolo è il sunto di opinioni, idee, esperienze e simili in linea con la Costituzione Italiana che sancisce la libertà di pensiero e di espressione delle proprie idee. I suddetti non sono consigli medici o terapie, per le quali, per legge, è necessario un medico laureato, abilitato e iscritto all’albo. Tali scritti non si pongono in conflitto con la medicina ufficiale ma anzi la integrano nella promozione del benessere globale della persona.

Giuseppe Fadda, perito elettrotecnico e tecnico di azienda elettrica per più di un trentennio, lascia il lavoro principale per dedicarsi a tempo pieno ad una passione nata fin dai tempi della scuola superiore, fondata nella ricerca della salute e del benessere come principi faro di una vita piacevole e consapevole, senza confidare nei principi della medicina chimica. Corsi, seminari ed una variegata moltitudine di libri  costituiscono la sua formazione uniti ad uno spirito di ricerca e curiosità mai sopiti e ad una esperienza sul campo di lunga data e sempre in corso.

 

Comments are closed.

Powered by: Wordpress